"L'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono."
Charles Robert Darwin

Siamo anche su facebook

Profilo Facebook di Hachiko Centro Cinofilo CaniAmici

sabato 12 aprile 2008

Salvati dalla strada e dal canile

NEWS DAL PROGETTO "CITTADINI A 4 ZAMPE"

Primo intervento per trovare “una casa ad animali abbandonati “portato a compimento dall’Associazione Pluto Progetto Fauna onlus in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’Asur n.11 di Fermo.

Una giovane mamma e i suoi 5 cuccioli salvati dalla strada e dal canile.


Ma partiamo dall’inizio, nella mattinata del giorno 10 aprile, il servizio veterinario dell’Asur n8 di Civitanova Marche è stato allertato, pur se erroneamente, perché, sul ciglio dell’autostrada, era stato avvistato un cane. Procedendo sul tratto autostradale, direzione nord-sud, pur verificando il proprio allontanamento dalla zona di competenza, non potendo invertire l’autovettura d’ordinanza e fortemente motivato dalla volontà di salvaguardare sia l’animale che i conducenti delle vetture che circolavano, l’addetto, con ferrea determinazione ha concluso positivamente il suo intervento provvedendo immediatamente a contattare gli operatori della Asur territoriale 11, in quanto il luogo di rinvenimento si trovava sotto il Comune di Porto Sant’Elpidio, affinchè potessero raggiungerlo al primo svincolo autostradale per prendere in consegna l’animale, una giovanissima cagna, taglia grande, tigrata con evidenti segni di allattamento. Una casualità provvidenziale, almeno per il quattrozampe (e per il resto della famiglia), che la notizia sia giunta ai volontari dell’Associazione Pluto Progetto Fauna, non più operanti nel rifugio ma altrettanto indispensabili per ogni situazione di emergenza. E questa volta l’emergenza riguardava il dubbio che una cucciolata potesse essere dispersa e a rischio senza più alcuna possibilità di nutrimento e con loro serio pericolo data l’ubicazione del cane adulto. Nessuna traccia dei probabili cuccioli la sera stessa ma la presenza sottostrada di alcune capannine e della sagoma di un cane maremmano, hanno indotto i volontari dell’associazione a ritornare il giorno dopo nel luogo, via campagna, con direzione ovest-est. La perspicacia e la pignoleria a volte sono gratificate e ringraziando le motivazioni dei volontari , mamma cane, già rinchiusa dal giorno prima in un rifugio locale, ha potuto ricongiungersi ai suoi piccoli e continuare a sfamarli con il proprio latte, condizione primaria per la loro sopravvivenza. Abbandonata in procinto del parto, insieme alla “maremmana”, in quel campo immenso, probabilmente da qualche pastore di passaggio, l’animale, come tutte le creature nelle sue stesse condizioni, aveva cercato riparo da occhi indiscreti in una piccola casupola di proprietà di un tenero contadino disponibile ad accogliere e rispettare il miracolo della vita anche se temporaneamente.

Il miracolo ha continuato la sua strada ed ora la cagnetta avrà la possibilità di continuare ad alloggiare, insieme alla maremmana, presso quel signore che ha rispettato degli esseri a quattrozampe molto più di quanto il loro vecchio proprietario si sarebbe mai sognato di fare nella sua vita. Per prassi anche i cuccioli e la maremmana avrebbero dovuto ricongiungersi alla cagnetta già ospite del rifugio ma la sinergia tra il servizio veterinario ed i nostri volontari, unita al buon senso di tutti e soprattutto al buon cuore di quel semplice uomo di campagna, a cui la parola “canile” ha fatto venire i brividi, ha portato esito positivo all’intera vicenda. La garanzia che l’associazione Pluto progetto Fauna ha delineato quale la sterilizzazione degli animali adulti e il supporto per trovare casa ai cinque cuccioli, ha indotto il signore a continuare a dare alloggio ed intestarsi la “mamma” già microchippata al rifugio, la maremmana lo sarà quanto prima ed i cinque cuccioli, 3 maschi e 2 femmine, probabili derivati di pastore tedesco, continueranno ad avere asilo fin tanto non troveranno una casa loro. Tra poco tempo adottabili(regolarmente microchippati) e da conoscere in un primo momento attraverso le foto che a breve inseriremo.

Ringraziamo il sostegno e l'impegno di tutto il Servizio Veterinario della ASUR n. 11 per aver coadiuvato l'intervento, auspicando che questa collaborazione, incrementata anche dalla nascita del nostro nuovo progetto ”Cittadini a 4 Zampe” serva non solo per fare informazione, comunicazione consulenza ma anche per incrementare le adozioni e far ritrovare la strada di casa a tanti cani persi.

A breve, sempre grazie alla collaborazione dell' ASUR 11, pubblicheremo le foto e i dati di tutti i cani accalappiati e i luoghi in cui sono ricoverati, informazioni che potranno essere consultate sul blog cittadinia4zampe.blogspot.com
per informazioni 334.9157665 cittadinia4zampe@yahoo.it

Nessun commento: