"L'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono."
Charles Robert Darwin

Siamo anche su facebook

Profilo Facebook di Hachiko Centro Cinofilo CaniAmici

lunedì 1 settembre 2008

SCUOLA A 4 ZAMPE E MYBESTFRIENDCAMP!

SCUOLA A QUATTRO ZAMPE

Progetto di educazione assistita dagli animali

L’animale rappresenta un’alterità, un essere altro da me che deve essere compreso e rispettato nelle sue caratteristiche peculiari, caratteristiche che contribuiscono ad arricchire ed accrescere la nostra formazione come cittadini dell’era globale. La comprensione delle differenze tra me ed un altro essere vivente aiuta a superare l’ignoranza e la paura verso ciò che non si conosce, che viene quindi rifiutato in quanto diverso da noi, che sia per specie, razza, abilità o cultura.

Con questo progetto si andrà a stimolare le capacità empatiche dei ragazzi e a formare una cultura della diversità come risorsa, superando paure e diffidenze, spesso causate da retaggi culturali radicati nella società moderna, sino a raggiungere la consapevolezza che diverso non significa negativo.

Inoltre, a seguito dei numerosi episodi di cronaca nera che vedono protagonisti bambini aggrediti dai cani, episodi che hanno portato il Ministero della Salute a stilare la lista nera delle razze pericolose, il progetto contribuisce ad aumentare la conoscenza del cane e le competenze nell'approccio con esso, onde evitare incidenti o situazioni pericolose.

DESTINATARI: alunni della scuola primaria
MODALITA': 5 incontri collettivi di tipo teorico/pratico
DURATA: 2 ore
ARGOMENTI: i sensi del cane, il linguaggio del cane, il comportamento del cane, modalità di approccio e interazione per instaurare un corretto rapporto.

MYBESTFRIENDCAMP!

Incontri di conoscenza e socializzazione tra bambini e cani!

Cos'è?
Un percorso formativo a forte valenza sociale, per educare il bambino alla conoscenza del migliore amico dell?uomo!

Perché?
Per conoscere, apprendere, comprendere, crescere grazie alla preziosa valenza educativa che può dare la relazione con l?animale

Come?
Attraverso incontri teorici alternati a laboratori pratici, ludici e creativi in compagnia di cani sani, vaccinati e socializzati al corretto rapporto con i bambini.

Dove?
Al campo di Fermo ma anche nei centri estivi, nei doposcuola, nelle ludoteche e dovunque ve ne sia richiesta!!!

MODALITA':
5 incontri collettivi
DURATA: 2 ore
PARTECIPANTI: min. 4 - max. 8 bambini

Nessun commento: