"L'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono."
Charles Robert Darwin

Siamo anche su facebook

Profilo Facebook di Hachiko Centro Cinofilo CaniAmici

martedì 28 luglio 2009

BUON COMPLEANNO HACHIKO!!!

Carissimi amici, soci e simpatizzanti

proprio un anno fa, a quest'ora, abbiamo costituito Hachiko, la nostra e vostra associazione cinofila di Fermo!

Anche se siamo una realtà ancora molto giovane sul territorio abbiamo raggiunto degli ottimi risultati in questo primo anno di attività, primo tra tutti il numero di soci che continua a crescere in modo esponenziale, per ora siamo in 41 e speriamo di crescere sempre più. Durante l'anno sono passati da noi moltissimi cani, di tutte le razze, taglie ed età, che ci hanno aiutato, ancora una volta, a comprendere quell'affascinante e sorprendente mondo canino!

Tra gli obiettivi raggiunti fondamentali sono stati l'affiliazione al Centro Sportivo Educativo Nazionale settore Cinofilia, Ente di Promozione Sportiva Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno, del Lavoro e delle Politiche Sociali
e a CARTA MODENA 2002, Carta dei Valori e dei Principi sulla Pet Relationship, patrocinata da Ministero della Salute, da FNOVI (Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani),da IZSA&M (Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"), da SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia), da SIUA, Scuola di Interazione Uomo Animale e dall'Università di Bologna, Facoltà di Medicina Veterinaria.

Senza dilungarci troppo ecco un piccolo bilancio delle attività svolte quest'anno: oltre al 6ZAMPE, il corso di educazione cinofila individuale per il binomio uomo-cane e alle (purtroppo) sporadiche puppy classes, classi collettive per cuccioli abbiamo organizzato due eventi formativi molto importanti, il corso per Flower Operator, in cui abbiamo appreso l'applicazione dei principi terapeutici e armonizzanti dei Fiori di Bach per aiutare i nostri cani a superare problemi a livello emotivo, il corso è stato realizzato grazie alla collaborazione con la Scuola Nazionale di Ludo Agility e grazie alla docenza di Simona Signoriello, esperta nella tematica, che nonostante la neve ha attraversato mezza Italia, partendo da Savona, con la tempesta per non mancare all'appuntamento preso! Grazie Simona!

E poi l'evento clou, il corso di formazione per tecnici BC4Z, buon cittadino a 4 zampe, che ha formato 10 tecnici e certificato 12 binomi e reso possibile la diffusione del progetto anche nella nostra realtà.
Il corso ha visto la partecipazione di educatori provenienti dalle più svariate parti d'Italia, dall'Emilia Romagna all'Abruzzo, passando per l'Umbria e la Sardegna! Un viaggione per il povero Milko!!!
Il corso, tenuto da Eleonora Bizzozero, coordinatrice nazionale del Progetto BC4Z, ideato e promosso dal CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale settore Cinofilia, con il patrocinio ed il sostegno della Lega Nazionale per la difesa del Cane, della Sisca, della Scivac, dell'ANMVI, del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali e del Ministero del Turismo, si è svolto a gennaio ed a marzo c'è stato il test, valutato dal giudice Ivano Vitalini con l'impareggiabile assistenza di Maria, che ha certificato ben 12 binomi, e grazie al quale ora nuovi tecnici possono preparare altri binomi e così contribuire ancora di più alla diffusione del progetto.
A proposito se volete saperne di più sul progetto BC4Z potete visitare i seguenti siti web
http://www.csen-cinofilia.it/attivita/buon-cittadino-4-zampe/2
http://www.legadelcane.org/uploads/9/4461_volantino_BC4Z.pdf

Purtroppo quest'anno è stato costellato non solo di successi ma anche di due tragici eventi, nel giro di 3 mesi, abbiamo perso dapprima la nostra amata Aska, pastore maremmano adottata all'età di 10 anni dal canile che ci ha lasciati dopo una lunga malattia debilitante, senza però prima averci fatto scoprire l'universo di amore, intelligenza e dedizione che anche un cane adottato in età avanzata sa dare, ed il nostro piccolo cane nero Harry, anche lui meticcetto del canile con gravi scompensi cardiaci che ci ha abbandonati in una domenica di primavera, disteso nel suo prato preferito.

Vogliamo inviare loro un pensiero di amore sapendo che ora stanno correndo liberi da malattie e dolori al di là del ponte dell'arcobaleno, dedichiamo loro i festeggiamenti del primo compleanno di Hachiko, seppur con un pizzico di tristezza del cuore.

E per concludere, Chiara, Paola, Sonia, Alina e Romano, membri dei consiglio direttivo, i 4zampe Lobo, Janis e Julie e la mascotte felina Bulma, vogliono ringraziare tutti voi, tutti voi che avete reso possibile e continuate a farlo, la crescita e lo sviluppo della cinofilia nel nostro territorio, e allora via con i ringraziamenti a 6 zampe!

Giulia e Flavio con Happy

Mario con Giove

Laura con Cindy

Giancarlo con Roy

Elio e Luca con Desy

Flavio e Cinzia con Coco

Maria Chiara e Giacomo con Tobia

Pietro con Runa (Pietro e Runa sono un binomio BC4Z - Pietro è Flower Operator)

Manuel e Susi del Centro Dog Planet di Imola, sono flower operators

Silvia con Tessy (e Rolf, Ginevra e Peluche) (Silvia e Tessy sono un binomio BC4Z - Silvia è Flower Operator)

Paola, flower operator

Elisabetta, flower operator

Gianguido e Marina con Milly e Akela

Giacomo con Janis

Cristiano, Paola, Aldo e GianPaolo dell'Itinera Agility Dog di Ferrara con Oreste, Piki, Pupa, Bunny, Golia e Zora (Cristiano e Oreste, Paola e Pupa, Piki, Bunny, Aldo e Golia, GianPaolo e Zora sono binomi BC4Z))

Martina con Zac (Martina e Zac sono un binomio BC4Z)

Marina con Rucola (Marina e Rucola sono un binomio BC4Z)

Flavia con Laila (Flavia e Laila sono un binomio BC4Z)

Milko che ha partecipato al corso BC4Z

Stefano e Roberta con Agata

Elisa con Romeo

Alessandro con Diana

Christian con Stella

Gabriella e Alina con Matilda

Fabio con Ettore

Aurelio e Claudia con Sole

Beatrice con Devil

Emy con Romeo

Rossana, Andrea e Roy

Simona e Nicolas con Aila

Uliana con Nuvola

Emanuela e Simone con Maty

Lucia e Matteo con Lamù

di nuovo un grosso grazie ai formatori che hanno permesso la realizzazione dei nostri eventi, Eleonora Bizzozero e Ivano Vitalini per il corso di formazione tecnici BC4Z e per il test BC4Z, e Simona Signoriello per il corso Flower Operator.

Ultimissima cosa: da lunedì 24 agosto ricominciano i corsi di preparazione al test BC4Z, il prossimo test si svolgerà a Fermo domenica 25 ottobre, per tutte le informazioni contattateci al 3281041635


Ciao e buone vacanze! E buon compleanno Hachiko!!!

Nessun commento: