"L'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono."
Charles Robert Darwin

Siamo anche su facebook

Profilo Facebook di Hachiko Centro Cinofilo CaniAmici

mercoledì 19 agosto 2009

FERMO _ LE VIETANO DI ENTRARE IN CHIESA CON IL CANE

Non sono solita pubblicare qui notizie e proteste, ma solo informazioni riguardanti le nostre attività, ma in quanto cittadina fermana, amante degli animali, pubblico questa lettera di protesta da inoltrare alla curia di Fermo, in quanto un sacerdote non ha permesso ad una signora di entrare con il cane in una chiesa di Fermo, e allora uniamoci e protestiamo tutti contro questo fatto.

PROTESTA: FERMO, LE VIETANO DI ENTRARE IN CHIESA CON IL CANE

Gentili amici sul “Resto del Carlino” del 9/08/09, è uscita una lettera di denuncia di un cittadino di Fermo (Ap) che è stato testimone di un episodio di intolleranza da parte del sacrestano di una nota chiesa della città verso un cagnolino entrato in chiesa al guinzaglio della sua compagna umana.L’uomo ha sbarrato l’ingresso alla donna con fare maleducato , adducendo il fatto che ci fosse un ordine di divieto della Curia in merito. Scriviamo tutti una bella lettera di protesta alla Curia di Fermo (Fm) per chiedere che si faccia luce sull’episodio e il sacrestano venga educato a ben altro atteggiamento di rispetto verso gli animali e se è vero che c’è un ordine di divieto in merito spieghiamo alla Curia i motivi per cui tale ordine è non solo ingiustificato, ma dannoso poiché afferma con forza un principio razzista e specista verso creature innocenti la cui sola colpa sarebbe quella di non appartenere alla razza umana; ignorando che tutti gli esseri viventi sono creature di Dio e che Cristo ci ha insegnato ad amare senza confini di razza e di specie così come S.Francesco è stato il Santo modello di amore universale verso gli animali espressione più nobile e pura del creato.

Messaggio tipo: da inviare a: curia@fermo.chiesacattolica.it

Spett.Curia di Fermo

Abbiamo letto sul “Resto del Carlino” del 9/08/09 rubrica “ lettere”, un articolo di denuncia di un cittadino il quale è stato testimone di un episodio d’intolleranza da parte del sacrestano di una nota chiesa di Fermo, verso un innocente cagnolino di una turista a cui è stato precluso l’ingresso in chiesa . Vi chiediamo di far luce su questo episodio e di richiamare il sacrestano a un maggiore rispetto degli animali che sono a tutti gli effetti Creature di Dio e parte della sua creazione. Non vediamo inoltre, il motivo di tale comportamento né il pregiudizio che possa arrecare la presenza di un cagnolino mite e al guinzaglio della sua compagna umana.Si tratta di un comportamento ingiustificato che esula da quel rispetto dovuto a tutte le creature di Dio e professato da Cristo, verso i nostri amici animali.
Tali comportamenti vanno ad accrescere una cultura d’intolleranza e in più contribuiscono a fare del cane un problema, dato che molte persone soprattutto i turisti, non possono lasciarlo a casa, né fuori dalla porta da solo. Sappiamo quanto sia triste il fenomeno degli abbandoni degli animali e il fatto che ci siano bambini che muoiono di fame (risposta standard sempre pronta e comoda quando si tratta di diritti degli animali) non significa che non bisogna guardare anche a salvaguardare tutte le altre creature che su questa terra, soffrono per colpa del razzismo umano. Sono ben altri a non dover entrare in chiesa : i pedofili, gli assassini, gli sfruttatori delle prostitute,i ladri, etc....

Aspettiamo in merito una vostra risposta e posizione ufficiale nonché impegno ad aprire anche agli animali l’ingresso nelle chiese come in tutti i paesi europei più evoluti,dato che non c’è nessuna legge di stato che lo impedisca.


Distinti saluti

Nome e cognome e indirizzo 

Nessun commento: