"L'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono."
Charles Robert Darwin

Siamo anche su facebook

Profilo Facebook di Hachiko Centro Cinofilo CaniAmici

mercoledì 13 ottobre 2010

Boicotta il circo


A Fermo dal 14 al 18 ottobre ci sarà il Circo Orfei, ora chiedo a tutti coloro che amano il circo, a tutti coloro che amano gli animali e a tutti coloro che pensano di portare il proprio figlio al circo per vedere tigri, leoni, giraffe, elefanti etc. di boicottare questo evento.
Perchè? Perchè gli animali USATI in questo tipo di manifestazioni innanzitutto vengono estirpati dal loro habitat naturale, costretti a viaggiare in spazi angusti, costretti a performances che non sono nella loro natura, spesso addestrati con metodologie altamente coercitive, non rispettati nel loro status di esseri viventi, senzienti, snaturati e costretti a diventare burattini per il mero piacere di un pubblico che non sa come ciò che fanno viene insegnato. Il circo con animali va boicottato, sempre e comunque, è solo sfruttamento, crudeltà, dolore.
Ma finchè ci sarà gente che paga per vedere tali "spettacoli", finchè ci saranno amministrazioni che permettono di realizzare tali "spettacoli", finchè gli organi competenti in materia di tutela e benessere animale non inizieranno a  svolgere le loro funzioni di controllo queste atrocità continueranno ad essere perpetrate.
Il circo con animali non è diverso dalla vivisezione, non è diverso dagli abbandoni, non è diverso dagli allevamenti intensivi, non è diverso dalla caccia o dalle pellicce, il discorso è sempre lo stesso, sfruttiamo gli animali ma a quale scopo? E se loro potessero esprimersi con le nostre parole cosa direbbero?
Ricordate il video che girava su facebook pochi giorni fa? Un leone del circo che durante uno spettacolo ha aggredito il suo addestratore? Volete biasimarlo? 
E' bello poter vedere gli animali, ma è giusto che ogni animale, soprattutto se trattasi di animali non domestici, viva nel suo ambiente naturale, e allora se volete insegnare la cultura del rispetto ai vostri figli iniziate da qui, da oggi. Non portate i vostri figli al circo. Vogliono vedere un animale selvaggio come il leone, l'elefante, la giraffa, la scimmia? Sì alla visione di tutti gli innumerevoli documentari sugli animali, no agli zoo e ai circhi. Un animale in gabbia, sfruttato, maltrattato, e snaturato non è un animale felice e non è un animale VERO. Non contribuite al business dello sfruttamento animale.
Boicottate il CIRCO ORFEI e boicottate qualsiasi circo con animali in tutto il mondo.
Per chi volesse approfondire il discorso delle emozioni degli animali e per chi volesse approfondire il discorso sullo sfruttamento, per chi crede che quello che ho scritto sia solo il delirio di una povera pazza animalista, per chi condivide quello che ho scritto consiglio vivamente la lettura di un meraviglioso libro "La vita emozionale degli animali" di Mark Bekoff, OASI Alberto Perdisa Editore
Noi costruiamo il nostro futuro, il futuro dei nostri figli, rendiamo il futuro un posto migliore, un posto diverso in cui tutte le specie possano convivere in pace e armonia.
 Grazie a tutti
Chiara

Nessun commento: