"L'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono."
Charles Robert Darwin

Siamo anche su facebook

Profilo Facebook di Hachiko Centro Cinofilo CaniAmici

sabato 29 marzo 2008

CITTADINI A 4 ZAMPE DAL 1° APRILE A FERMO

PROGETTO "CITTADINI A 4 ZAMPE"
Associazione Pluto Progetto Fauna onlus


Sportello InformAnimali
Scuola a 4 zampe
Per gli amici con la coda


L'ASSOCIAZIONE
L'Associazione Pluto Progetto Fauna onlus, costituita nel 1991, è una onlus che si occupa di tutelare gli animali abbandonati e prevenire il randagismo. Responsabile della gestione del Rifugio Pluto House sino al marzo 2007, oltre ad aver provveduto all'intervento, cura, mantenimento e affidamento di oltre 4000 animali abbandonati, si occupa da sempre della promozione delle adozioni, della prevenzione degli abbandoni, dell'incentivazione delle sterilizzazioni, della salvaguardia delle colonie feline. Opera anche a livello preventivo, attuando campagne di sensibilizzazione e informazione nelle scuole di ogni ordine e grado e organizzando eventi formativi per i cittadini.

IL PROGETTO CITTADINI A 4 ZAMPE
OBIETTIVI
Dare ai cittadini di oggi e ai futuri cittadini di domani gli strumenti per poter convivere serenamente con gli animali d'affezione nell'ambito urbano.
Sostenere le adozioni dei cani e gatti dai rifugi trasformando l'idea del cane-gatto abbandonato e considerato come rifiuto con una più ampia concezione del cane-gatto come risorsa.
Scavalcare la tradizionale visione utilitaristica dell'animale d'affezione soppiantandola con una visione di tipo zooantropologico, dove l'uomo e l'animale possono convivere e condividere spazi e tempi comuni in una situazione di rispetto reciproco.
Tutto ciò può realizzarsi solo attraverso l'informazione che diviene formazione, la formazione che diviene conoscenza, la conoscenza che diviene coscienza: questo è lo spirito del progetto "CITTADINI A 4 ZAMPE".

REALIZZAZIONE
L'articolazione del progetto prevede lo sviluppo di tre macroaree di intervento coordinate e correlate alla funzionalità degli scopi sociali dell'Associazione Pluto Progetto Fauna onlus: la prevenzione del randagismo e la tutela degli animali d'affezione.

AREE DI INTERVENTO

SPORTELLO INFORMANIMALI
Informazione per il cittadino su servizi per gli animali, legislazione, annunci di animali persi e ritrovati, bacheca, incontro domanda offerta di adozioni, e similari.

SCUOLA A 4 ZAMPE
Formazione come prevenzione: momenti educativi, ludici e formativi sul corretto rapporto uomo-animale, finalizzato sia alla conoscenza del comportamento del cane, si alla prevenzione di episodi pericolosi che vedano coinvolti bambini e cani. Rivolto agli alunni della scuola primaria.

PER GLI AMICI CON LA CODA
Promozione delle adozioni e consulenze: si realizzeranno campagne di incentivazione delle adozioni di cani e gatti dai rifugi e verranno offerte consulenze cinofile gratuite al corretto inserimento in famiglia del cane-gatto adottato.

COLLABORAZIONI
Per tutte le attività si ricercheranno attive collaborazioni con gli enti, comuni, province, asur, associazioni ambientaliste e animaliste, gruppi di cittadini, forze dell'ordine, scuole, centro servizi per il volontariato. Chiunque fosse interessato può contattarci.

ORARIO DI APERTURA
Lunedì 14 - 18
Martedì 10 -13 14 - 18
Mercoledì 10 - 13 14 - 18
Giovedì 10 - 13 14 - 18

IL PROGETTO CITTADINI A 4 ZAMPE E' ATTIVO A FERMO PRESSO LA SEDE SOCIALE DELL'ASSOCIAZIONE PLUTO PROGETTO FAUNA ONLUS IN VIA MIGLIORATI, 2

RESPONSABILE PROGETTO:
DOTT.SSA CHIARA SANTARELLI
TEL: 334.9157665
MAIL: cittadinia4zampe@yahoo.it
BLOG: cittadinia4zampe.blogspot.com

IL SERVIZIO E' COMPLETAMENTE GRATUITO!

IL PROGETTO AVRA' DURATA 12 MESI A DECORRERE DAL 1° APRILE 2008
LA REALIZZAZIONE E' RESA POSSIBILE GRAZIE AL CONTRIBUTO DELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO - BORSE DI STUDIO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA PER LAUREATI E DI ESPERIENZE LAVORATIVE PER DIPLOMATI - WORK EXPERIENCE

1 commento:

Elsa ha detto...

buon fine settimana