"L'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono."
Charles Robert Darwin

Siamo anche su facebook

Profilo Facebook di Hachiko Centro Cinofilo CaniAmici

domenica 29 agosto 2010

Corso di preparazione al test Buon Cittadino a 4 Zampe

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST BC4Z BUON CITTADINO A 4 ZAMPE

Corso aperto a tutti i binomi cane - uomo
il cane deve avere almeno 18 mesi

inizio del corso: domenica 19 settembre ore 10.00 (solo al raggiungimento del numero minimo di 7 binomi)

corso di preparazione al test BC4Z, test ufficiale per ottenere la qualifica di Buon Cittadino a 4 Zampe, coppia certificata del binomio uomo- cane.
Il progetto BC4Z è un progetto nazionale promosso dal CSEN settore Cinofilia, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Riportiamo dal sito nazionale www.csen-cinofilia.it
http://www.csen-cinofilia.it/attivita/buon-cittadino-4-zampe/2

Il Buon Cittadino a 4 Zampe® (BC4Z) è un progetto culturale. L’obiettivo del progetto è rivalutare il rapporto uomo-cane nella società odierna e responsabilizzare il proprietario in relazione ai doveri civici.

Il cane come valore sociale: questo è il fulcro del BC4Z che si propone di modificare radicalmente la visione del cane all’interno della società.

"Il cane ha sempre avuto una cittadinanza specifica nella società. Il contributo del cane non solo ha modificato la società degli uomini ma ha dato avvio alla società così come noi la conosciamo". (R. Marchesini)

Il cane è stato un co–fondatore e per questo la cittadinanza gli spetta di diritto. È necessario abbandonare la visione antropomorfica (il cane come proiezione dell’essere umano), zootecnica (il cane come erogatore di performances) e pietistica del cane per dare vita ad una partnership (proprietario–cane). Svilupparsi come coppia performativa significa crescere insieme condividendo vocazioni e doti attraverso un percorso di training.


Il corso di preparazione al test è articolato in 8 incontri teorico pratici collettivi, il corso si attiva con un numero minimo di 7 binomi e massimo di 12.


Il test ufficiale verrà svolto a fine corso, il 14 novembre 2010, alla presenza di un giudice nazionale CSEN-Cinofilia e vedrà lo svolgimento delle 10 prove previste dal test e il rilascio della medaglietta e dell'attestato a fine prova.

Ricordiamo che nella Regione Marche la nostra ASD è l'unica ad essere abilitata per la formazione dei binomi e lo svolgimento del test.


Per tutte le informazioni contattare chiara al 3281041635 o chiara@caniamici.org
POSTI LIMITATI. AFFRETTATEVI!
Le iscrizioni scadono il 10 settembre

Nessun commento: